CHI SIAMO

Le Pro Loco, a livello nazionale, sono associazioni territoriali di volontariato indirizzate e orientate al pubblico interesse; si definiscono democratiche, apartitiche, senza scopo di lucro e volte alla promozione e alla tutela del territorio comunale su cui insistono; sono attive nella conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, nel miglioramento dello sviluppo turistico e sociale.

Le finalità fondamentali delle associazioni Pro Loco sono:
• La tutela e la promozione del territorio con le sue peculiarità turistiche e culturali.
• L'impulso alla realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica, ambientale e rurale della località.
• Servizi di accoglienza, tutela e informazione turistica.
• Attività d'informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo economico-turistico.
• Attività volte agli scambi culturali e sociali.

Le Pro Loco, inoltre, si propongono di coinvolgere il volontariato e tutte le risorse umane esistenti nel territorio di competenza; in più, nel rispetto delle finalità e autonomie altrui, devono anche:
• Collaborare con il proprio comune e gli altri Enti Locali.
• Collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio.
• Attivarsi, per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale, attinenti alle proprie finalità.

Nella Regione Veneto le Pro Loco sono soggetti turistici riconosciuti dalla legge, che attribuisce loro compiti di:
• Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località.
• Realizzazione d'iniziative di carattere turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.
• Altre attività di carattere locale di promozione turistica.

La Regione riconosce le attività delle associazioni Pro Loco finalizzate alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e delle tradizioni locali, in particolare quelle relative:
a) alle tipicità turistiche e al patrimonio culturale locale ed enogastronomico, folcloristico e delle tradizioni locali;
b) all’animazione delle località turistiche e all’attrazione dei turisti;
c) all’intrattenimento e alla crescita della partecipazione popolare.

In particolare la missione dell'associazione Pro Loco Torrebelvicino è di promuovere il territorio, le attività e l'immagine del comune di Torrebelvicino.
La stessa Pro Loco è una libera associazione a carattere volontario, non persegue fini di lucro e svolge compiti di utilità pubblica e sociale. E' stata ricostituita il 30/06/2011, dopo una prima esperienza nel lontano 1982, su iniziativa di un gruppo di persone e in particolare di alcuni esponenti delle associazioni artigiani e commercianti.

La Proloco Torrebelvicino è regolarmente registrata come associazione all'Agenzia delle Entrate con un suo statuto, un codice fiscale e una partita iva. Gli Organi dell'associazione sono:
1- l'Assemblea dei Soci
2- il Consiglio di Amministrazione
3- il Presidente
4- il Collegio dei Revisori dei Conti
5- Il Collegio dei Probiviri
La Pro Loco Torrebelvicino è iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con codice di classificazione PS/VI0221.